lunedì 14 giugno 2010

Le notti dell'Archeologia

Venerdì 9 luglio 2010

Scansano
dalle ore 18,00 Apertura cantine storiche e apertura sala degustazioni presso il Museo della Vite e del Vino, con l'Ass, Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma.

Museo Archeologico "Museo Animato" con l'Associazione I Messaggeri dell'Anima
ore 19.30 aperitivo etrusco in Piazza Garibaldi- Cene nei ristoranti con alcuni piatti etruschi a menu fisso

Sabato 10 luglio 2010

Scansano -Aspettando l’alba al Ghiaccio Forte
ore 18.00 Museo Archeologico conferenza “La valle del vino etrusco: monumenti e testimonianze arcaiche del comprensorio dell’Albegna” relatori : Paola Rendini (Soprintendenza Archeologica Toscana) Andrea Zifferero (Università di Siena) Marco Firmati (Museo Archeologico Scansano)
ore 20.30 cene etrusche nelle contrade (Contrada il Dentro presso la Piazzetta Ferrucci e Contrada del Borgo presso il Giardino Orlandini) per info e prenotazioni: presso musei 0564509106
ore 23.00 "Cinema in Piazzetta" (Chiesa Parrocchiale) con l'Associazione Culturale e di Promozione Sociale Tante Quante

dalle ore 24,00 "Notte bianca" - Musica in Piazza - Bar ed enoteche aperti



Domenica 11 luglio 2010

ore 6.00 ”L’ALBA A GHIACCIO FORTE” Concerto sul sito archeologico dell’Orchestra Città di Grosseto - Colazione al Ghiaccio Forte con i prodotti delle aziende locali (€. 5,00)
A Scansano: MERCATO DELLA FILIERA CORTA

lunedì 7 giugno 2010

Bio sotto casa- Festa Campagna Amica all'Auditorium Parco della Musica

Il 12 e 13 giugno all’Auditorium Parco della Musica si terrà BIO sotto casa - Festa di Campagna Amica, il grande mercato dedicato ai temi dell’agricoltura biologica. Una campagna promossa da Aiab, Amab e Coldiretti e finanziata con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia - Ministero delle Politiche Alimentari e Forestali.
Produttori da tutta Italia interverranno per presentare i propri prodotti al pubblico romano. Nel corso della manifestazione sarà inoltre illustrato il progetto “chilometro zero” della Fondazione Campagna Amica.
A partire dalle ore 10, nell’area esterna, degustazioni, appuntamenti culturali, musica. Alle 10.30 l'incontro dedicato alla cultura del chilometro zero, l'impronta ecologica del cibo, i sistemi locali di produzione e consumo, con interventi di: Fuortes (introduzione), Weber (indagine sulla sensibilità dei consumatori) Hausmann (i metodi di valutazione dell'impronta ecologica) De amicis (il circuito chilometro zero) Masini (panorama sulla cultura del consumo locale) Rocchi (strategia SLOW sulla creazione di circuiti locali "buono, pulito e giusto", gestione dei gruppi di acquisto) Antonini (presentazione dell'esperienza dell'associazione dei formaggi storici e del presidio del cacio fiore). Il convegno è preceduto/seguito da un blog con i materiali tecnici
Sempre sabato alle ore 17, l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna invaderà gioiosamente l’area pedonale del Parco della Musica con una parata musicale. I festeggiamenti proseguiranno domenica con gruppi di tamburelli, zampogne, organetti e balli popolari che animeranno i giardini pensili (dalle ore 11 alle 13). Alle 21 in Sala Sinopoli, il grande concerto Me so’ sognato er diavolo stanotte, un progetto originale di Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica, il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e la partecipazione di Lucilla Galeazzi.Bio sotto casa è un programma triennale (2009-2012) promosso dall’Unione europea e dall'Italia realizzato dal raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Aiab, Amab e Coldiretti, con l’obiettivo di incrementare la conoscenza e la promozione delle produzioni biologiche, attraverso molteplici ed articolate attività di carattere informativo e promozionale, da svilupparsi in Italia, Francia e Germania. La strategia complessiva del programma punta al rafforzamento del rapporto diretto tra produttore e consumatore. Si ritiene infatti che i valori e la qualità del biologico abbiano bisogno di vie di comunicazione dirette e poco mediate: così come la filiera del consumo dovrebbe essere la più corta possibile, anche quella della comunicazione dovrebbe essere altrettanto breve e diretta.
Il 13 giugno, nel contesto della Festa di Campagna Amica, si svolgerà inoltre la terza edizione di EXTRA SLOW, organizzata da Slow Food Lazio per stimolare una più diffusa e corretta cultura alimentare legata all’extravergine. Nei giardini pensili sarà possibile degustare la migliore selezione di extravergini d’oliva del Lazio, in un momento di approfondimento ‘buono, pulito e giusto’ che vedrà coinvolti esperti del settore. Saranno 45 aziende, con una proposta complessiva che sfiora le 70 etichette, a rappresentare una delle più antiche ed eccellenti produzioni della nostra regione vantando un legame naturale e millenario con l’ambiente, la cultura e la tradizione enogastronomica.

Lettori fissi