lunedì 2 novembre 2009

Festival nazionale delle Città De.Co. a Cremona 14 e 15 novembre


L’evento Città DE.CO. in Tour è Borsino nazionale del turismo DE.CO., la fiera dei Comuni a Denominazione Comunale che per la sua seconda edizione torma a Cremona, dal 14 al 15 novembre 2009.

E’ per gli appassionati di turismo e di enogastronomia la più importante occasione per conoscere da vicino il fenomeno delle DE.CO. attraverso la più completa mostra-mercato dei prodotti a Denominazione Comunale d’Italia. E’ la borsa delle “gite fuori porta” dove ogni Comune presenta al pubblico oltre ai giacimenti enogastronomici e l’artigianato, i migliori scorci, le attività ricettive, i musei, i parchi i beni archeologici e architettonici e le manifestazioni più importanti dell’anno. E’ una passerella per il turismo di “nuova generazione”, che cerca nell’enogastronomia l’opportunità del viaggio e dove il prodotto DE.CO. diventa “volano” del territorio e molla di spostamento.

Nella splendida cornice della Città di Cremona, lungo le vie del centro storico, saranno allestiti i gazebo espositivi di Comuni, produttori, Associazioni e Pro-loco che saranno messi gratuitamente a disposizione dal Comune. A Cremona saranno presenti oltre un centinaio di realtà provenienti da tutta Italia.

Il programma della giornata prevede oltre al momento espositivo una serie di iniziative volte a fare conoscere al pubblico lo strumento della Denominazione Comunale attraverso incontri organizzati ad hoc, degustazione di prodotti e presentazione di nuove opportunità di turismo.

Le Città DE.CO. in tour, è l’appuntamento più importante dell’anno sul fronte delle Denominazioni Comunali, l’evento che in ogni edizione cresce in risposta al fenomeno delle DE.CO. in Italia sempre in ascesa e che trova nelle attività di ASSODE.CO. giusta risonanza.

Nel cuore di Cremona, non saranno protagonisti solo i Comuni, le delibere e il territorio, ma sarà anche e soprattutto la volta dei produttori, quelli che si sono impegnati in prima persona a portare avanti un concetto di rigore e schiettezza, quei produttori che hanno dato voce e concretezza allo strumento della DE.CO., siglando per primi un patto d’onore con la terra.

Cremona sarà lo scenario eccellente in cui questa Italia delle Città DE.CO. che si muove finalmente nella giusta direzione, che ha scelto di affermarsi e che freme per essere scoperta, capita e valorizzata, si presenterà con tutta la sua forza ed eleganza.

Nella giornata di sabato 14 novembre Giancarlo LANZA, enologo de I Botri di Ghiaccioforte, presenterà nel convegno dedicato la prima Denominazione Comunale del Vino (DE.CO.) Nero di Scansano e Bianco di Scansano.

Nessun commento:

Lettori fissi