mercoledì 10 febbraio 2010

Gusto nudo "Fiera dei vignaioli" 24-25 aprile 2010 Bologna

GUSTO NUDO

“FIERA DEI VIGNAIOLI ERETICI”

24&25 APRILE 2010 BOLOGNA



«Quando il mondo classico sarà esaurito, quando saranno morti tutti i contadini e tutti gli artigiani, quando non ci saranno più le lucciole, le api, le farfalle, quando l’industria avrà reso inarrestabile il ciclo della produzione, allora la nostra storia sarà finita»(1962) P.P. Pasolini



Con questo 2010 arriviamo alla quarta edizione di Gusto Nudo, manifestazione che da piccola esperienza nata a livello sperimentale è riuscita a scavarsi una propria credibilità nel panorama nazionale ….. e a ben pensarci anche internazionale, vista l’esperienza berlinese dello scorso Novembre

Anche quest’anno quindi siamo pronti a portare a Bologna la nostra Fiera.

Fiera che nelle edizioni passate aveva come corollario la dicitura “dei vignaioli indipendenti”, da quest’anno vogliamo cambiare, non perché disconosciamo la nostra storia e nemmeno le nostre convinzioni, crediamo tuttora che il concetto di vignaiolo indipendente sia fondamentale per un rapporto che veda in fruttuosa collaborazione la dimensione produttiva con quella della salvaguardia del territorio e del paesaggio. Crediamo allo stesso momento che questo “movimento” di vignaioli indipendenti, di produttori di vino naturale, e di manifestazioni che lo supportano sia di fronte ad un bivio. Il mercato, quello grande, il businnes della grande distribuzione sta in maniera disinvolta accorgendosi ed appropriandosi del valore che rappresenta questo movimento, e purtroppo parlando di valore non ci riferiamo al valore culturale ma a quello meramente monetario.

Vogliamo quindi proporre a voi vignaioli, attori principali di questa stagione importante ed entusiasmante per l’agricoltura italiana di aderire ad un nuovo concetto. Da quest’anno Gusto Nudo si chiamerà “fiera dei Vignaioli Eretici”.

Eretici perché non disponibili a venire a patti con la dottrina liberista, eretici perché convinti che il rispetto del territorio è inscindibile dal rispetto per l’uomo, sia esso consumatore o collaboratore nel lavoro in vigna e in cantina, eretici perché inossidabili nel difendere il carattere del proprio prodotto dall’omologazione della distribuzione massiva, eretici perché convinti che la biodiversità sia una ricchezza che appartiene alla natura a 360°, dalla flora al paesaggio all’umanità.

Vogliamo creare un incontro di vignaioli che ci piace definire “eretici” perché ci rifacciamo alla semantica di questo termine, laddove eresia significa capacità di scegliere tra le varie opzioni, e forza nell’affermare le proprie convinzioni. Non crediamo e non vi proponiamo né il martirio, né il rischio della messa all’indice delle vostre opere, ma siamo convinti che un gruppo di uomini e donne, produttori, persuasi che sia necessario rilanciare una proposta politica, contadina ed umanista nei confronti dell’industria, possa resistere come valida alternativa alle crociate dell’egemonia cieca del mercato.Vogliamo proporre ai consumatori e agli appassionati di enogastronomia, un incontro di culture e saperi che rifiutino di chiudersi nelle loro autonomie o tipicità ma che si confrontano, si accettano e si valorizzano diventando nella loro semplicità foriere di gioia.

Con questo appuntamento, con quelli che seguiranno vogliamo quindi creare degli spazi per il confronto, per l’immaginazione e per il sogno, e anche per l’acquisizione e l’autorganizzazione di nuovi spazi di mercato. Questi sì, finalmente indipendenti.



Vi invitiamo quindi a Bologna nei giorni 24 e 25 Aprile, dalle 15 alle 21, negli spazi dell’ex convento di San Leonardo in Vicolo Bolognetti 2 a Bologna, lo spazio è un antico chiostro del 600 sito nel centro storico della città, situazione logistica che permette - a nostro avviso – una gradevole fruizione dell’evento da parte di tutti i partecipanti.



Durante la fiera sarà naturalmente possibile vendere i propri prodotti



Nella speranza di aver stuzzicato la vostra voglia di partecipare e con il desiderio di poterci risentire e rivedere presto per definire al meglio la vostra eventuale presenza vi porgiamo i nostri più cari saluti.



Quota di partecipazione per entrambi i giorni, 70 euro, la quota comprende la cena di sabato e il pranzo di domenica.



Se necessitate di un posto letto a Bologna per la notte del 24 Aprile abbiamo convenzioni con alcuni alberghi nelle vicinanze dello spazio in cui si terrà la Manifestazione. Vi preghiamo di comunicarci al più presto le vostre necessità, tenendo presente che vi chiederemo 40 euro a persona per il pernottamento da aggiungere alla quota aziendale.

Nessun commento:

Lettori fissi